LM80C: un retrocomputer contemporaneo

LM80C - FVB
10 Luglio 2020
Associazione Culturale Firenze Vintage Bit ONLUS
Produttore: Marco Fanciulli
Numero di video: 1

Gi amici dell’Associazione Culturale Firenze Vintage Bit ONLUS, ci regalano una entusiasmante serata in compagnia di Leonardo Miliani, progettista e autore di un modernissimo computer a 8 bit con caratteristiche che erano il suo sogno da ragazzo.

Leonardo ha sviluppato un home computer basato sul microprocessore Zilog Z80, progettando integralmente la sezione video, audio, la logica per l’interfacciamento esterno, il “sistema operativo”, estendendo il BASIC per adattarsi alle caratteristiche del computer. Il risultato è una macchina straordinaria il cui futuro è aperto a sviluppi interessanti per tutti gli appassionati di retroinformatica.

Con la sua chiarezza espositiva, dimostrata in decine di post nei quali ha illustrato lo sviluppo della macchina in corso d’opera, Leonardo ci permetterà di capire come funziona un computer e, chissà, a spingerci a realizzare i nostri sogni di gioventù. Lui lo ha fatto con competenza, studio e dedizione. Perché bisogna dormire per sognare ma solo chi è sveglio trasforma i sogni in realtà.

Share:
©2019 Associazione Culturale Vicoretrò Via F. Moricotti, 1F 56010 Vicopisano (PI) C.F. 90060130508

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi gli inviti alle serate e agli eventi dell'associazione e rimani aggiornato sulle nostre iniziative.